Scuola e Docenti

La Scuola Octopus è il cuore della Factory

Perché il primo obiettivo è quello di diffondere la conoscenza e la passione per la musica.

Il ventaglio di destinatari è intergenerazionale: i bambini più piccoli vivono la musica come nuova esperienza di gioco, quelli più grandi possono conquistare i primi risultati tecnici e svilluppare la propria personalità.

Adolescenti e giovani trovano nei docenti un punto di riferimento per vivere la musica in modo più completo. Spesso persone più grandi hanno l’occasione per realizzare il vecchio sogno di salire su un palcoscenico.

Una Scuola sempre a contatto con la realtà musicale e non solo, pronta a nuove idee e stimoli.



Alessandro Errichetti
CHITARRA ELETTRICA E ACUSTICA E COACHING PER BAND

Suona la chitarra dall'età di otto anni studiando prima da autodidatta e poi all'Università della Musica di Roma con insegnanti illustri quali Massimiliano Rosati, Nicola Puglielli, Paolo Sorge, Fabio Zeppetella e Franco Ventura. Per quanto riguarda teoria musicale ed arrangiamento ha studiato con Andrea Avena e con Paolo Sorge.
Studia inoltre composizione e pianoforte al conservatorio "A. Casella" di L'Aquila e basso e batteria da autodidatta. Ha all’attivo innumerevoli concerti insieme alle formazioni con cui ha collaborato nel corso degli ultimi quindici anni, nell’ambito delle cover, di brani originali, di collaborazioni in spettacoli teatrali e di partecipazioni televisive.

Giovanni di Caprio
CHITARRA ELETTRICA E ACUSTICA

Di estrazione Pop-Rock/Blues ha un’intensa attività live dal 1993 con numerose band ed un’ottima esperienza didattica. Ha collaborato con il Maestro Fabio Frizzi con il quale ha registrato varie colonne sonore di fiction/film (Il Capitano 2, Butta la Luna, Cugino e Cugino…) e fatto parte dell’orchestra da lui diretta. Ha fatto parte della band di Antonello Venditti (Tour 2004/05, 2006/07, 2008/09 e 2010/11) con il quale ha registrato gli album “Campus live” e “Dalla pelle al cuore”.

Riccardo Rocchi
CHITARRA CLASSICA E ACUSTICA

Nasce a Roma il 14 Aprile 1976 e sin da giovanissimo si avvicina allo studio della chitarra classica, flamenca ed acustica. Sotto la guida dei Maestri Roberto Fabbri e Carlo Carfagna si diploma presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Briccialdi di Terni. Si perfeziona con Sergio & Odair Assad, Leo Brouwer, Eduardo Isaac, Carlos Bonell, Elliot Fisk, Mario Gangi. Docente in numerosi festival internazionali, ha un’intensa attività concertistica. E’ interprete di musica per il cinema e la televisione, collaborando, fra gli altri, con Luis E.Bacalov, Fabio Frizzi, Franco Piersanti, Andrea Guerra.

Roberto Fasciani
BASSO ELETTRICO E COACHING PER BAND

Classe 1979, ha studiato con Massimo Moriconi, Gianfranco Gullotto, Luca Pirozzi, Marco Siniscalco, Mario Guarini, Andrea Avena, Carlo Zaratti e Massimo Fedeli. Ha partecipato al concorso European Bass Day 2005 come finalista e partecipato ai seminari di Alain Caron, Jeff Berlin, Darryl Jones e Hadrien Feraud. E' responsabile della webzine GUITAR & BASS, dedicata al mondo del basso e della chitarra. Attualmente suona con ILENIA VOLPE, nel trio BLUE EXPERIENCE con Fulvio Feliciano e Pino Liberti, con la GLITTER COMPANY nel ROCKY HORROR POP SHOW e collabora con vari artisti per concerti e sessioni di registrazione.

Davide Pentassuglia
BATTERIA E PERCUSSIONI

Batterista. Suona professionalmente dal 1992. Nel corso degli anni ha suonato in numerosi progetti e formazioni, suonando vari generi musicali: Rock, Funky, Blues, Pop, Progressive, Jazz, Free Jazz ed esibendosi in numerosi club, teatri, festival e TV. Ha frequentato la facoltà di Jazz al Conservatorio S. Cecilia. Attualmente è impegnato in diversi progetti di matrice Jazz, inteso, oltre che come conoscenza della tradizione, come forma musicale aperta in cui far confluire il linguaggio acquisito nelle proprie esperienze passate.

Francesca Frizzi
PIANOFORTE CLASSICO E MODERNO

Musicista, arrangiatrice, insegnante di pianoforte e coordinatrice didattica di Octopus Music Factory, assistente musicale alle colonne sonore di numerosi film e fiction televisive, copista / assistente orchestra nell’ambito di diversi spettacoli teatrali e televisivi, cantante per sigle e jingle. Nel 2002 ha composto e realizzato le musiche per “La fine dei Don Giovanni, omaggio a Milan Kundera”, per la regia di F. Cordio. Nel 2008 ha collaborato con Adelmo Togliani, scrivendo e realizzando le musiche del mediometraggio “Bravi Ragazzi”, che vince la rassegna Schermo/scena 08, diretta da Ennio Coltorti, come adattamento cinematografico dell'opera teatrale omonima di Angelo Longoni.

Enrico Scopa
PIANOFORTE E TASTIERA

A 11 anni inizia lo studio del pianoforte e dell’armonia con il maestro Danilo Pierini. Nello stesso periodo studia teoria e solfeggio con il maestro Stefano Mescolotto. Nel 2006 consegue con il massimo dei voti la laurea specialistica in DAMS presso l’Università di Roma Tre. Come tastierista, si è esibito con innumerevoli formazioni, prevalentemente in ambito rock/blues, in Italia, Francia, Belgio e Olanda.

Luca Rizzo
SAX, CLARINETTO E FLAUTO TRAVERSO

Diplomato in clarinetto presso il conservatorio di Santa Cecilia nel 1989 e successivamente in Jazz e sassofono nei conservatori di Latina e Perugia, ha una intensa attività di polistrumentista, partecipando a numerosi spettacoli teatrali e di musical e svolgendo numerosi lavori in sala di registrazione. Collabora con importanti musicisti ed è promotore di molti progetti originali, fra cui “I Carosoni” gruppo specializzato nel sound anni 50/60 e la Lake Jazz orchestra (di cui è il direttore), una big band nata sul Lago di Bracciano.

Enrico Martella
TROMBA

Trombettista e percussionista (“gioca” anche con chitarra e tastiera) inizia lo studio della tromba molto giovane, presso il Conservatorio di S.Cecilia Roma con i Maestri Meldini e Verzari. Poi al “Saint Louis Music College” di Roma con docenti di alto livello. Ha collaborato e collabora con le più svariate realtà, spaziando dal teatro, alla musica live, alle registrazioni in sala. Ha studiato percussioni con Karl Potter e con Ruggero Artale. Tra gli innumerevoli progetti che lo vedono protagonista, è tra i fondatori della “eX.it Orchestra” con cui ha all’attivo numerose esibizioni live e la recente uscita del disco NUMBER ONE di Marcello Rosa.

Giulietta Zanardi
CANTO

Intraprende lo studio del canto presso il Maestro Mentore Bo e a 14 anni partecipa al doppio album e tour mondiale dei New Trolls,"Atomic System". A Roma approfondisce lo studio del canto e della musica e consegue la “Licenza di solfeggio per strumentisti e cantanti” al conservatorio S. Cecilia; contemporaneamente comincia il lavoro di vocalist professionista nello staff musicale e orchestra della Rai, Canale 5, La 7 ecc. partecipando a diverse colonne sonore per il cinema e la Walt Disney production. Per 10 anni nell’orchestra sinfonica per natale in Vaticano-live, al Festival di Sanremo con Renato Zero, con i maestri Renato Serio, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Fabio Frizzi, Armando Trovaioli, Gianni Ferrio etc.

Laura Serra
CANTO

Studia musica presso il Saint Louis Music College di Roma con importanti esponenti del jazz italiano. La sua attività di solista si è sviluppata, nel tempo, attraverso diverse collaborazioni con produttori e artisti quali Mike Francis, Marco Rinalduzzi etc. Ha svolto spesso il ruolo di backing vocalist in importanti produzioni discografiche (Giorgia, Ornella Vanoni…), televisive (coro orchestra Rai a Sanremo 1999, 2000, 2001; Carrambaetc…), pubblicitarie (Cocacola), fiction, tv, cinematografiche e teatrali.

Camilla Corsi
CANTO E LABORATORIO TEATRALE

Soprano lirico di coloritura. Si diploma in canto presso il conservatorio di S. Cecilia con il massimo dei voti. Ha frequentato corsi di perfezionamento presso l'Accademia Chigiana di Siena con Renato Bruson, ricevendo una borsa di studio per merito dal maestro stesso, e con il soprano A. Altoff all'Accademia Villa Ca' Zenobio di Treviso e all'Internationale Sommerakademie Universitat Mozarteum di Salisburgo. Dal 2000 inizia l'attività concertistica che la porta ad esibirsi in molte sale italiane ed estere che la porta ad esibirsi in molte sale italiane ed europee accompagnata da prestigiose orchestre quali l'Orchestra Toscanini di Parma, l'Orchestra dei Solisti Veneti, l'Orchestra del teatro Regio di Parma.

Alessandro Lori
LABORATORIO TEATRALE

Studia all’Accademia d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” con i maestri: Lorenzo Salveti, Marisa Fabbri, Paolo Terni, Mario Ferrero. Nel 2003, insieme a Matteo Lolli, dà vita alla compagnia teatrale “Potevano Essere Rose”, con cui intraprende studi diversi e realizza varie messe in scena. Studia canto jazz, canto lirico e canto pop-rock. Nel 2006 costituisce la formazione di Teatro-Canzone “Dongiovanni Burlesque” di cui è autore e cantante e con cui si esibisce nel 2009 all'interno del Festival Jazz “Villa Celimontana” di Roma. Nel 2013 forma con il Soprano Camilla Corsi il duo “La Rafale” in cui si cimenta anche nelle vesti di cantante, chitarrista, pianista e ballerino. Dal 2000 conduce laboratori teatrali per bambini in varie scuole materne ed elementari di Roma.

Emmanuel Losio
CHITARRA JAZZ

Nato a Buenos Aires nel 1982. Studia musica fin dall’infanzia laureandosi nel 2012 in chitarra jazz presso il Conservatorio Superiore di Musica del Paese Basco “Musikene”. Ha partecipato a concorsi, festival e master class sia in Italia che in Spagna dove ha vinto diversi premi. Finora ha realizzato tre lavori discografici: Belladona (GP Records, 2011), Laukote jazz (BLL Acustic, 2012) e il suo primo disco solista Emmanuel Losio Quartet + (Errabal, 2013). Come insegnante, ha dato lezioni di chitarra moderna e jazz, laboratorio jazz e armonia moderna. Attualmente risiede a Roma dove si dedica a insegnare, comporre e suonare con diverse formazioni.

Silvia Manco
PIANO E CANTO JAZZ

Pianista, cantante, compositrice, autrice di testi, arrangiatrice, intraprende lo studio del pianoforte all'età di sei anni. Salentina di nascita, dopo le prime esperienze musicali accanto al padre, musicista di piano bar, sulla spinta della passione per il jazz a 19 anni si trasferisce a Roma dove viene a contatto con l'ambiente artistico della capitale. Collabora con importanti musicisti tra i quali Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Renzo Arbore, Lino Patruno; Luca Velotti. Dalla collaborazione con vari musicisti romani nasce il trio che porta il suo nome, vincitore dell'edizione 2006 del premio "Porsche Jazz".

Federica Michisanti
CONTRABBASSO JAZZ

bassista, contrabbassista e compositrice, nel 2012 ha pubblicato il suo primo disco, Trioness, con Simone Maggio al piano ed Emanuele Melisurgo al sax tenore e soprano, recensito nella rivista Giapponese The Walker's e presentato da Pino Saulo nella trasmissione radiofonica di Radio Rai Tre "Battiti". Ha lavorato con Massimo Ranieri nel tour "Canto perché non so nuotare da quaranta anni"; con Giorgio Albertazzi in "Dante legge Albertazzi". Nell'ambito jazzistico ha suonato con Paolo Innarella, Fabrizio Sferra, Enzo Scoppa, Stefano Sabatini, Lino Patruno, Red Pellini, Giorgio Cuscito, Pietro Iodice, Antonella Vitale, Elisabetta Antonini. Nel 2006 ha suonato, con il Trio di Simone Maggio, con Lee Konitz nel Festival Jazz sotto le stelle di Castiglion della Pescaia.

Alessio Contorni
PIANOFORTE E TASTIERA

Compositore polistrumentista. Si diploma in composizione al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila nel 2007 con 110/110. Nel 2004 fonda insieme al chitarrista Andrea Neri la band Astarte Syriaca, nella quale, oltre a comporre i brani, suona tastiere e theremin e con la quale ha vinto il premio al “Rocca Rock Festival” (2007). Nel 2007 diventa armonicista solista, flautista e cantante della Musicomix Orchestra con i quali ha suonato in diversi importanti teatri italiani. Nel 2010 intraprende il progetto “B-Generation: Across the Universe” in qualità di tastierista e vocal coach. E’ anche pianista di diversi importanti cori gospel. Dal 2011 è anche tastierista, armonicista e vocal coach della Joe Cocker Band. Numerose inoltre le sue collaborazioni con il cinema e il teatro, per i quali ha scritto musiche per cortometraggi e spettacoli teatrali. Ultimamente è tastierista nella band di Fabio Frizzi.